IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
Disegno e colorazione di un volto
PSDRevolution
messagio 13/04/2007 - 08:20
Messaggio #1

Gruppo: Amministratori
Utente Nr.: 5704

Autore: Lukvan

divisorio.gif
Immagine Allegata

Disegnare e dipingere un volto

Ciao a tutti!
E' con grande entusiasmo che dedico questo tutorial a www.psdrevolution.it vista la calorosa accoglienza che ho trovato nel suo Forum !

Preciso comunque che questo tutorial non vuole essere una lezione vera e propria ma solamente una dimostrazione dettagliata dei metodi che ho sviluppato fino ad ora.
Non mi sento assolutamente un maestro, mi limito semplicemente a propormi e ricevere molto volentieri osservazioni da chi è realmente competente.

A questo punto vi serviranno un foglio, una matita, un computer e vi consiglio vivamente l'utilizzo di una tavoletta grafica: molte passaggi di questo tutorial saranno difficili da eseguire con un semplice mouse.

Ok, partiamo!

divisorio.gif

01

Vedrete in sequenza la realizzazione di una mia illustrazione.

• Il primo passo è la realizzazione della struttura dell'immagine.

E' un momento molto importante nella fase di realizzazione, in quanto più sarà dettagliata la struttura più il risultato finale sarà di qualità.

E' importante avere più o meno un'immagine mentale dell'opera finita (disposizione del soggetto principale, ambientazione, luci e prospettiva).

Solitamente creo la struttura in matita su un foglio A3.
Mi limito ad un segno preciso e netto ma che dia allo stesso tempo il senso del volume e della rotondità degli oggetti. Non è una cattiva idea avere accanto una fotografia che ci indichi le sagome, le proporzioni e le ombre.

• Una volta creato il disegno lo scansioniamo.
• In Photoshop puliamo l'immagine da tutti gli sporchi in modo da rendere il segno il pù nitido possibile.

• Ingrandiamo e portiamo in formato l'immagine. Questa illustrazione ha un formato di 500x700 mm a 200 dpi.

• Impostiamo il metodo di colore.
La maggior parte delle volte rimango nel metodo RGB e converto alla fine l'immagine in CMYK.
L'ideale sarebbe lavorare all'origine in CMYK in quanto è il metodo più adatto alla stampa, ma per il mio computer è diffile gestire un file così pesante! Un canale in meno è un bel risparmio di memoria!
Come soluzione potrete stare in RGB ed in Photoshop premere Ctrl+Y simulando così il CMYK.

Ecco allora la prima immagine del soggetto:

divisorio.gif

02

Per non essere troppo complessi, andremo a studiare in dettaglio il viso. La sua forma, la colorazione e i chiari scuri.

divisorio.gif

03

Iniziamo a colorare!

In photoshop apriamo la finestra a comparsa dei livelli. Teniamo la struttura come livello di sfondo, ne creiamo uno nuovo assegnadogli il metodo di fusione "Moltiplica" ke manterremo per il momento attivo.

Stendiamo i colori base senza alcuna sfumatura sulle diverse parti dell'illustrazione. In questo caso coloriamo del color pelle la pelle e di marrone i capelli.

Ora ke la nostra immagine ci risulterà piatta e dura come un marmo grezzo, non dovremo far altro ke munirsi di passione iniziando a "scolpire" l'immagine dondogli volume con i chiari e scuri.

Cominciamo con i primi chiari e scuri, ci possiamo limitare al momento anke di segni poco precisi, ma ben organizzati.

Ecco l'esempio:

divisorio.gif

04

Nascondiamo il livello di sfondo:

divisorio.gif

05

Ora rendiamo meno rigidi i segni fatti in precedenza e li sfumiamo l'uno con l'altro:

Ci sono vari metodi per sfumare. Vi consiglio di sperimentare sia il punto 3 ke il punto 5 non solo con Photoshop ma anke con altri software. Vi consiglio il Painter.

divisorio.gif

06

Rendiamo visibile il livello di sfondo e ricomparirà la nostra struttura. Lo rendiamo attivo.

Con un pennello di colore bianco adremo ad alleggerire quei segni che necessitano di meno pesantezza. Verrà schiarito il setto nasale e la bocca. Rimarranno pieni invece i segni delle ciglia, degli occhi e delle narici.

divisorio.gif

07

Siamo arrivati al momento più "tosto", il momento che richiede tutte le nostre abilità e a cui dovremo dedicare molto esercizio!

Prima di iniziare consiglio di settare i pennelli di Photoshop in base al nostro stile e alle nostre caratteristiche.

Un pennello (pennello A) sarà adatto per i tratti più netti mentre un'altro (pennello cool.gif sarà adatto per i tratti più morbidi.
Nell'immagine vedete due esempi dell'utilizzo dei due pennelli, esempio che capirete meglio alla fine del tutorial osservando l'immagine al 100%.

divisorio.gif

08

Studiamo il viso.

E' importante avere una base sulla volumetria del viso, a volte ispirarsi solo ai chiari scuri delle foto non è sufficiente.
Consiglio a proposito di comprarvi della plastilina e fare qualche scultura di visi. Vi sarà molto utile.

Nell'immagine ho suddiviso il volto in vari settori. Non è necessario eseguirlo direttamente sull'illustrazione ma è sufficiente uno schema mentale.

divisorio.gif

09

Ora creiamo un nuovo livello ke sarà messo in testa agli altri.

Campioniamo a fianco dell'illustrazione il colore più scuro, il più chiaro e il mezzo tono. Useremo anche il bianco e il nero per dare più volume alla figura.

divisorio.gif

10

Ora con la nostra tavoletta iniziamo a "spennellare" e dare rotondità all'immagine, eliminare i difetti, aggiungere i dettagli:

Questo è un passaggio difficile da spiegare, in quanto solo la vostra dedizione e il vostro esercizio vi sapranno chiarire i Vostri dubbi.

divisorio.gif

11

Questo è il livello generato al punto 10 isolato dagli altri:

divisorio.gif

12

Utilizziamo la stessa tecnica per realizzare i capelli:

divisorio.gif

13

Ecco il viso al 100%:

divisorio.gif

14

Ecco un piccolo assaggio dell'immagine completa ancora in fase di realizzazione!

divisorio.gif

smile.gif Ciao e a presto, Lukvan.it

Controllato ed approvato da SilviaB

divisorio.gif

Go to the top of the page

+Quote Post
300dpi
messagio 14/04/2007 - 17:55
Messaggio #2

Gruppo: Consiglio Direttivo
Da: Spoleto
Utente Nr.: 2029

Bellissimo!

--------------------

+Quote Post
discnr77
messagio 10/09/2009 - 21:38
Messaggio #3

Gruppo: Utenti
Utente Nr.: 7234

Ciao

La testa mi sembra un tantino sproporzionata, e anche la linea esterna del volto è alquanto innaturale, inoltre vista dal basso il naso dovrebbe mostrare solo il lato basso, narici e cartillagine.

Ciao

Disc

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 3/09/2010 - 16:47
Associazione Culturale PSDRevolution - C.F. 95096660139