22 - Effimero
Piccolo Principe: Ho anche un fiore.
Geografo: Noi non annotiamo i fiori.
Piccolo Principe: Perché? Sono la cosa più bella.
Geografo: Perché i fiori sono effimeri.
Piccolo Principe: Che cosa vuol dire “effimero”?
Geografo: Le geografie sono i libri più preziosi tra tutti i libri. Non passano mai di moda. È molto raro che una montagna cambi di posto. È molto raro che un oceano si prosciughi. Noi descriviamo delle cose eterne.
Piccolo Principe: Ma i vulcani spenti si possono risvegliare... Che cosa vuol dire “effimero”?
Geografo: Che i vulcani siano spenti o in azione, è lo stesso per noi. Quello che conta per noi è il monte, lui non cambia.
Piccolo Principe: Ma che cosa vuol dire “effimero”?
Geografo: Vuol dire “che è minacciato di scomparire in un tempo breve”.
Piccolo Principe: Il mio fiore è destinato a scomparire presto?
Geografo: Certamente.
Piccolo Principe: (pensando ad alta voce) Il mio fiore è effimero, e non ha che quattro spine per difendersi dal mondo! E io l’ho lasciato solo.Tratto da “Il Piccolo Principe”
Le interviste
Nessuna intervista, questa volta, perchè non sono riuscito a mettermi in contatto con gli artisti che vi propongo, ma ho scritto degli articoli per farveli comunque conoscere.
Cosa c’è di più effimero dell’opera di un madonnaro? Un’opera d’arte creata con gessetti colorati, che nel giro di un paio di lavaggi scompare, che quindi, per poterne godere appieno devi essere presente durante la sua creazione o poco più tardi?
Uno dei madonnari più interessanti che ho trovato in giro per la rete è Julian Beever, di cui avete sicuramente visto le opere che creano una illusione anamorfica, visibile solo da un dato punto dell’opera.
Un aspetto ancora più effimero di quest’arte.
Sempre cercando in rete qualche immagine “Effimera”, ho trovato questo sito, che non poteva rappresentare meglio il tema di questa edizione. Anche il teatro è un’arte effimera, in quanto fruibile solo nel momento della sua rappresentazione. E cosa meglio di una scenografia a creare l’illusione di un mondo reale, ma che verrà smantellato alla fine della performance?
Titolo: 22-Effimero(11.3 Mb).

Help

(11.3 Mb).