[logo] Spreadshirt - Your Own Label, Simply, your own label |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
[logo] Spreadshirt - Your Own Label, Simply, your own label |
6/09/2007 - 10:08
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 883 Iscritto il: 3/03/2004 Da: Bergamo Utente Nr.: 1820 |
Questa è la mia proposta per il concorso "Open Logo Project" organizzato da Spreadshirt.
http://olp.spreadshirt.net/entries/2007/09...your-own-label/ Brief: http://olp.spreadshirt.net/wordpress/the-briefing/ Home del concorso: http://olp.spreadshirt.net/ Tra formulazione delle idee, progettazione, realizzazione e presentazione mi ha occupato una settimana e mezzo di lavoro. Ditemi che ne pensate. -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
6/09/2007 - 10:40
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Collaboratore Messaggi: 5199 Iscritto il: 28/01/2003 Da: Milano|Agrigento Utente Nr.: 816 |
Mi sembra molto buono, a voler cercare il capello non mi convince in pieno la curva bassa (a dx) della S, vista la forma non sarebbe dovuta andar dietro l'etichetta?
Forse così perdeva in leggibilità... In ogni caso un buon lavoro! -------------------- |
|
|
|
6/09/2007 - 10:56
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 3704 Iscritto il: 11/12/2004 Da: VERONA Utente Nr.: 2606 |
gia! buono davvero!
certe altre proposte sn inguardabili. la tua sotto anke il profilo ordine e cura è ottima -------------------- |
|
|
|
6/09/2007 - 16:01
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 883 Iscritto il: 3/03/2004 Da: Bergamo Utente Nr.: 1820 |
Peccato che stia passando in sordina. Molte altre proposte son state "sommerse" di commenti in poco tempo, la mia solo pochi, si contano sulle dita di una mano.
Non mi pare abbia fatto un brutto lavoro, eppure non me lo spiego. @mAs: innanzittutto grazie! Per quanto riguarda la curva. Beh se vogliamo guardare l'attinenza alla realtà sicuramente il mio logo non ne esce bene, perchè come hai giustamente fatto notare, l'ultima curva andrebbe dietro l'etichetta. Avevo pensato anche io alla stessa cosa. Ma essendo un logo ho preferito puntare su una soluzione "visivamente" carina, piuttosto che attenermi alla realtà. Anche perchè la forma a S non sarebbe stata più così evidente ed ovviamente il logo avrebbe perso il suo "carattere". E' stato concepito proprio con quella forma, volontariamente. @MangaSprai: grazie anche a te per l'apprezzamento! Messaggio modificato da DamaCorp89 il 6/09/2007 - 16:22 -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
6/09/2007 - 17:48
Messaggio
|
|
Comunque quanto mi manca lo spirito critico di Biba. ;__;
-------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
6/09/2007 - 21:49
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Utenti Messaggi: 520 Iscritto il: 15/10/2005 Da: Udine/Venezia Utente Nr.: 3316 |
Azzo che bei premi...
-------------------- |
|
|
|
6/09/2007 - 22:59
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 3704 Iscritto il: 11/12/2004 Da: VERONA Utente Nr.: 2606 |
Comunque quanto mi manca lo spirito critico di Biba. ;__; xke? dov' è? -------------------- |
|
|
|
9/09/2007 - 10:49
Messaggio
|
|
xke? dov' è? Beh la vedi ancora postare? Io ne sento la nostalgia perchè bene o male lei i lavori li criticava, anche duramente, ma in modo costruttivo. Era una persona importante proprio per questo suo forte spirito critico e quando ha smesso di postare, secondo me, il forum ne ha risentito parecchio. Ora quando posti dei lavori, a parte gli altri utenti abituali (che non smetterò di ringraziare per i loro consigli ai miei lavori), non è che riesca a capire al 100% se il lavoro che ho fatto è giusto, sbagliato, azzeccato per il target, ecc... Invece con lei riuscivo a capire dove toppavo. Con questo non voglio di certo sminuire lo spirito critico degli altri utenti, ci mancherebbe. Probabilmente sentirei la mancanza della loro presenza se andassero via anche loro. Anyway vi aggiorno sul logo. Pare che non sia stato molto digerito dagli utenti/visitatori del sito, anche se confido nel lavoro della giuria. Domattina chiuderanno la 2° settimana e verso sera la giuria pubblicherà la lista dei loghi che hanno rispettato il brief e passeranno quindi la prima selezione. Da quella lista verranno scelti poi i finalisti che parteciperanno al gran finale (e probabilmente lì si contenderanno i premi una trentina di partecipanti). Questa operazione viene ripetuta ogni settimana in modo da alleggerire il lavoro della giuria e quindi lavorare step by step. In ogni caso per me ora è importante passare la prima selezione. Vi aggiornerò domani sera in caso sia stato selezionato o meno. -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
9/09/2007 - 13:12
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Collaboratore Messaggi: 4764 Iscritto il: 19/08/2001 Da: via via Utente Nr.: 48 |
molto carino come logo!
Trovo abbastanza forzato il collegamento nastro-qualità... Per il resto concordo con Mas che il pezzo del nastro in basso disturba un minimo che stia sopra e non sotto l'etichetta... Poi, per voler essere proprio rompipalle: avrei avvicinato il payoff a Spreadshirt... avrei usato dei colori con un pò più di mordente... mi da un non so che di slavato... cmq vedendo gli altri finalisti mi stupisco che non ci sia anche il tuo... si si... |
|
|
|
9/09/2007 - 13:35
Messaggio
|
|
Beh i finalisti sono stati scelti dalla lista della prima settimana. Io appartengo alla seconda settimana e come ho già detto si saprà domani sera se sarò stato selezionato o meno.
In ogni caso ho notato con dispiacere che hanno modificato il brief DURANTE lo svolgimento del concorso, il chè mi pare davvero scorretto da parte di chi ha partecipato sin dall'inizio. Ci sarebbero stati alcuni particolari che mi avrebbero fatto comodo durante la progettazione e di cui NON ho usufruito. Questo purtroppo mi fa già intuire la serietà dell'azienda organizzatrice. Comunque la prima settimana hanno scelto i loghi seguendo il brief. Ovviamente mi farò sentire in caso nella seconda non facciano lo stesso. Anche i grafici (anche se non ho un titolo o esperienza non mi pare comunque di aver fatto un lavoro di me*da) hanno una propria dignità da difendere e cambiare le regole del gioco mentre si è nel gioco non si deve MAI fare. ps: ivy, grazie mille per i tuoi commenti Messaggio modificato da DamaCorp89 il 9/09/2007 - 13:36 -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
9/09/2007 - 15:17
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Collaboratore Messaggi: 5199 Iscritto il: 28/01/2003 Da: Milano|Agrigento Utente Nr.: 816 |
Già l'anno scorso ho seguito questo concorso per via di un amico che vi partecipava. Abituati ad una certa variabilità delle cose, non ricordo il motivo, ma quella volta ci fu un fitto scambio di mail fra organizzatori e progettisti per svariati motivi di tipo informativo/organizzativo
-------------------- |
|
|
|
10/09/2007 - 17:54
Messaggio
|
|
http://olp.spreadshirt.net/wordpress/2007/...ealed/#comments
Cioè, forse avrò preso troppo seriamente questo contest.. Ma io mi sento profondamento offeso. Cioè, un cuore preso a metà con una maglietta.. Ok, non è male.. ma supporta il payoff (your own label?) Oppure il buchino dell'etichetta.. Ok, idea originale.. ma può essere utilizzato indipendentemente? Oppure il logo circolare ... Cioè, mi aspettavo di tutto ma non di essere scartato nella prima selezione. Ho lavorato per 2-3 giorni sul rispetto del brief e menate varie, in modo che si conformasse alle richieste...Poi tutto il lavoro grafico, di presentazione...Una settimana della mia vita buttata completamente nel cesso. -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
10/09/2007 - 19:45
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Collaboratore Messaggi: 4764 Iscritto il: 19/08/2001 Da: via via Utente Nr.: 48 |
in effetti...
tra l'altro si capisce poco poco che è una maglietta e han pure cambiato il payoff... |
|
|
|
17/09/2007 - 01:25
Messaggio
|
|
Non te la prendere i concorsi molto spesso sembrano ingiusti, ma alla fine, sopratutto in questo tipo di cose, bisogna imparare la lezione: alle volte vince cosa piace di più, non cosa è fatto meglio
-------------------- |
|
|
|
17/09/2007 - 17:41
Messaggio
|
|
Guarda mAs, non è che mi consideri il migliore, ci mancherebbe. Nella scelta di un logo purtroppo ci stanno di mezzo i gusti personali (che non sempre coincidono con i bisogni dell'azienda committente, ma piuttosto a quelli del CEO o di una giuria non qualificata), ma questo fa parte del gioco e lo accetto senza problemi.
L'unica cosa che mi è sembrata poco corretta è la scelta di logotipi che non avevano nulla a che fare con il brief. Il brief è la cosa fondamentale e necessaria per un'ottima progettazione: se nemmeno la giuria o il reparto marketing di un'azienda lo considera, è un bel problema per chi partecipa. A questo punto potevano scrivere "fate quello che volete e poi noi selezionamo quelli che ci sembrano carini". Ma oramai sto già guardando avanti. Ritengo tuttora la mia partecipazione una buonissima esercitazione/simulazione. Era la prima volta che mi attenevo ad un brief molto preciso e quindi ho capito davvero cosa vuol dire progettare un logo in modo serio. Poi oh, il bello dei concorsi pubblici (nel senso che le proposte DURANTE il concorso sono visibili a tutti) è che molte volte si selezionano evoluzioni e miglioramenti di proposte altrui, come in questo caso: http://olp.spreadshirt.net/entries/2007/09...label/#comments Selezionato nella week3. La ritengo un'ottima evoluzione, ma vedo che a livello grafico un po' si è ispirato alla mia proposta. -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
17/09/2007 - 18:12
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 3598 Iscritto il: 13/12/2003 Da: [●●●●●] Utente Nr.: 1629 |
http://olp.spreadshirt.net/entries/2007/09...label/#comments Selezionato nella week3. La ritengo un'ottima evoluzione, ma vedo che a livello grafico un po' si è ispirato alla mia proposta. A me sinceramente non sembra che si sia ispirato alla tua idea. Inoltre la composizione forma una maglietta... magari non ci vedo bene... -------------------- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
:╔═╝:╔═╗:╦: ::: | Ineluttabili lampi del destino ammantano la Vortessenza :╚═╗:╠╦╝:╩: ::: | Cri85 »»»» ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ■■■ - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Edizioni Altravista »»» Casa Editrice | Studio Grafico |
|
|
|
17/09/2007 - 19:24
Messaggio
|
|
Graficamente è un nastro, come il mio.
Forse sono io che azzardo un po' troppo, ma almeno graficamente penso che si sia ispirato alla mia proposta. Il che non vuol dire che ha copiato, ha fatto un plagio e/o chicchesia. Ispirarsi ad altri non è mai stato un reato. Anzi, in questo caso è riuscito ad ottenere sia graficamente che concettualmente un'ottima proposta. Non sto incolpando nessuno. Ho fatto solo notare che in questi concorsi con proposte "visibili", tutti si "ispirano" a vicenda, alcuni in modo leggero, altri in maniera spudorata (non è il caso che ho segnalato). Infatti ricordo che anche nello scorso concorso vinse proprio uno che inserì la sua proposta negli ultimi giorni. Ovviamente un individuo che ha visto decine e decine di buoni loghi scartati con commenti in seguito (che spiegano come mai l'hanno scartato), riesce a definire in maniera più marcata le esigenze degli organizzatori ed ha quindi più probabilità di realizzare una proposta che funzioni. Poi, oh, ognuno è libero di pensarla come vuole. -------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
18/09/2007 - 19:38
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 56 Iscritto il: 11/06/2007 Da: Lecce Utente Nr.: 5970 |
Non penso minimamente abbia copiato o preso spunto da te, resta il fatto che la tua entries non era male neanche graficamente, o almeno a me piaceva e meritava, ma ormai è andata
|
|
|
|
18/09/2007 - 19:51
Messaggio
|
|
Beh nei concorsi bisogna sempre considerare il fatto che ci possono essere decine e decine di altre persone molto più brave di te. L'altra volta mi era andata bene, questa volta son stato escluso. Pace.
-------------------- You were born an original. Don't die a copy - John Mason
|
|
|
|
19/09/2007 - 08:01
Messaggio
|
|
nncredo si sia ispirato alla tua.
fatto sta che hanno passato il turno anche proposte ... improponibili, a mio avviso. -------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9/02/2010 - 01:40 |