10 modi per far impazzire un grafico |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
10 modi per far impazzire un grafico |
23/04/2008 - 16:01
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Amministratori Messaggi: 18508 Iscritto il: 18/01/2002 Da: Arezzo Utente Nr.: 150 |
Questo articolo è stato redatto traducendo ed integrando il bellissimo articolo di groy82, ovviamente con il suo permesso:
8 ways to drive a graphic designer mad
1 - Microsoft Office 2 - E-mail 3 - Font 4 - Sfruttiamo gli spazi 5 - Logo 6 - Scelta delle parole 7 - Scelta delle immagini 8 - Colori 9 - Scadenze 10 - Finitelo -------------------- Prossimi temi della Chiamata alle Arti: Dancing (15 Nov); Moonlight (15 Gen); Bike (15 Mar); |
|
|
|
29/04/2008 - 15:12
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Utenti Messaggi: 2 Iscritto il: 28/04/2008 Utente Nr.: 6585 |
|
|
|
|
29/04/2008 - 15:25
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 109 Iscritto il: 5/10/2007 Da: Bari Utente Nr.: 6133 |
Spettacolare.. allora non succede solo a me..
|
|
|
|
29/04/2008 - 15:32
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 2931 Iscritto il: 5/02/2004 Da: Roma Utente Nr.: 1736 |
ancora rido... ma all'idea che succede spessissimo RABBRIVIDISCO
-------------------- ![]() Quando Vedo - Crollare Quello In Cui Credo - Poi Mi Sollevo Riparto Da Zero - E So Che Ogni Cosa La Devo - Alle Palle Quadre Di Mio Padre - Al Suo Sudore - Al Sorriso Di Mia Madre - A Mio Fratello Piccolo Ora Più Alto Di Me - Eee. Ai Miei Amici Esauriti - Alle Notti Felici Di Vizi Proibiti |
|
|
|
29/04/2008 - 17:30
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Collaboratore Messaggi: 6150 Iscritto il: 17/07/2003 Da: Un sistema non ancora corrotto dall'Impero Utente Nr.: 1247 |
È tutto vero.
Dieci (10) minuti fa è successa un'altra di quelle cose che mi fanno odiare questo lavoro. Arriva la Solita Account Trafelata: "C'è da preparare urgentissimamente una palina per (nome gigantesca società)!!!" Io: "ok. Che ci va sopra?" "La grafica di (nome famosissimo evento sportivo sponsorizzato da gigantesca società)". "Ok, passamela che ti faccio la palina". Mi guarda, sbalordita: "Ma... io non ce l'ho!" "E allora niente palina". "Noooooooooooooo bisogna farla!!!!" "Ok, passami la grafica". "Ti ho detto che non ce l'hoooo!!!" "Ok, niente palina". "Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo bisogna assolutamente farla!!!!! Cerchiamola su Internet!!!!" "COSA??" Si mette su Google. Ne trova una. 541 pixel di base. Io devo farci una palina di 50 centimetri di base per un metro e mezzo d'altezza. E inoltre, è piena di scritte che andrebbero rimosse col timbro. "Questa non va bene". "Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!" C'è bisogno che vi dica com'è finita? Certo che no. O, magari, sì. Ho dovuto fare la palina reinterpolando a morte quel jpegghino micragnoso. E rimuovere tutte le scritte col timbro. Neanche il mio avvertimento che sarebbe venuto uno schifo ha sortito effetti. Niente, non gliene frega assolutamente niente. Succede solo in questo lavoro. Provate voi ad andare da un pasticcere, dargli un uovo, dieci grammi di farina e dirgli: "Fammi una torta per venti persone". -------------------- |
|
|
|
29/04/2008 - 17:54
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 3959 Iscritto il: 27/09/2003 Da: varese Utente Nr.: 1417 |
Provate voi ad andare da un pasticcere, dargli un uovo, dieci grammi di farina e dirgli: "Fammi una torta per venti persone". voci di pianerottolo mi dicono che c'è stato un tizio un tempo che ci sarebbe riuscito... -------------------- Sono tornato e sono più acido che mai
Tomorrow will take us away, far from home, noone will ever know our names. But the bards' songs will remain Spitty Cash, la nuova star del rap italiano |
|
|
|
29/04/2008 - 18:01
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 3126 Iscritto il: 12/03/2005 Utente Nr.: 2848 |
Staordinariamente comico/amaro, io rido perché mi viene facile farlo. Poi il racconto di Luca mi riporta alla realtà appena vissuta e vien voglia di strozzare subito qualcosa, qualcuno. Ma che gente gira nei vostri studi?
-------------------- ![]() |
|
|
|
29/04/2008 - 20:53
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 688 Iscritto il: 15/09/2006 Utente Nr.: 5214 |
Guarda, a farlo leggere ad un cliente lo prende per buono sul serio...
-------------------- Sono stato io a fare questo?
|
|
|
|
30/04/2008 - 10:39
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 284 Iscritto il: 10/04/2007 Da: Pistoia Utente Nr.: 5885 |
...bellissimo questo articolo!
-------------------- "Milk plus vellocet or synthemesc or drencrom which is what were drinking.
This would sharpen you up and make you ready for a bit of the old ultra-violence." |
|
|
|
30/04/2008 - 12:06
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 33 Iscritto il: 30/04/2008 Utente Nr.: 6587 |
Provate voi ad andare da un pasticcere, dargli un uovo, dieci grammi di farina e dirgli: "Fammi una torta per venti persone". Userò questa bellissima analogia nel mio prossimo seminario! Bella veramente. -------------------- Sapere, Fare, Saper Fare, Far Sapere!
Giovanni Re Blog personale Sito Roland Forum Artigiano Tecnologico[/b][/color] |
|
|
|
30/04/2008 - 13:17
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Collaboratore Messaggi: 6150 Iscritto il: 17/07/2003 Da: Un sistema non ancora corrotto dall'Impero Utente Nr.: 1247 |
Un'altra fissa di parecchi clienti?
"Il logo lo voglio grande!" Ecco, per loro c'è finalmente il prodotto giusto! -------------------- |
|
|
|
30/04/2008 - 14:21
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Collaboratore Messaggi: 7045 Iscritto il: 11/11/2004 Da: Gorgonzola (se c'è la goccia) Utente Nr.: 2554 |
Un'altra fissa di parecchi clienti? "Il logo lo voglio grande!" Ecco, per loro c'è finalmente il prodotto giusto! emotionator resta sempre il mio preferito Bella sauro, proprio un bel decalogo! -------------------- |
|
|
|
30/04/2008 - 14:48
Messaggio
|
|
Aaargh, non voglio che questo topic diventi il mio sfogo personale, ma...
...cinque minuti fa. Stamattina ho preparato un logo in Illustrator che il service dovrà stampare in prespaziato per attaccarlo su un podio. L'ho preparato a misura. Ora, l'account viene da me e mi dice: "Ci servirebbe quel logo anche in altre misure". Io: "Per fare?" "Per attaccarlo su paline, muri, podio, eccetera". "Dunque?" "Beh, quello che hai mandato al service ha base cinquanta centimetri... invece, gli altri servono da quaranta, trenta e così via". "Dunque?" "Beh... dovresti prepararmeli che li mando a stampare al service". "Hanno già il logo vettoriale: possono stamparlo da un centimetro a un chilometro, a loro piacimento". "Ma... veramente... loro mi hanno chiesto..." "So cosa ti hanno chiesto. E i casi sono due: o non vogliono fare la fatica di fare clic-trascina per ingrandire/rimpicciolire il dannato logo, o non vogliono prendersi la dannata 'responsabilità' di farlo della misura sbagliata. In entrambi i casi, sono dei cialtroni e non dovremmo più servirci di loro". "Ma... ma..." Ed è entrata nel solito loop. -------------------- |
|
|
|
9/05/2008 - 16:39
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Redazione THR3aD Messaggi: 1794 Iscritto il: 31/03/2004 Da: Torino - Italia Utente Nr.: 1893 |
o mamma... allora non sono da solo nell'universo... e dire che credevo di essere io una specie di calamita per clienti "originali"...
gia' sentite e passate tutte... con una variante al punto 10: con fattura scaduta da 2 mesi, commento del tipo "io non sono tanto convinto di quello che abbiamo stampato eh, e non sono contento, vedi tu se ti pare il caso di farmi pagare"... ovviamente prima di arrivare al punto 10, se li e' fatti tutti, ma proprio tutti i punti precedenti... non considerando che la ricostruzione del pulcioso logo preso da un biglietto da visita e' passata in cavalleria. si, l'idraulico, prossima reincarnazione, idraulico di sicuro... e se non funziona, la volta dopo elettricista... ma grafico mai piu' eh -------------------- |
|
|
|
9/05/2008 - 17:26
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 2385 Iscritto il: 12/03/2003 Da: Incisa Valdarno (FI) Utente Nr.: 921 |
"io non sono tanto convinto di quello che abbiamo stampato eh, e non sono contento, vedi tu se ti pare il caso di farmi pagare"... hahahahaha, oddio moio questa non mi era mai capitato nemmeno di sentirla raccontare -------------------- FEAR NOT THE SOFTWARE BUT THE HAND THAT WIELDS IT
Il mio nuovo work in progress - Nicrania the Necromancer Il mio vecchio work in progress - Nihal, dalla Terra del Vento ![]() Il mio blog visuale Chiudi gli occhi e tieni ben aperta la mente |
|
|
|
9/05/2008 - 18:54
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Redazione THR3aD Messaggi: 1794 Iscritto il: 31/03/2004 Da: Torino - Italia Utente Nr.: 1893 |
quando dico che ho visto e sentito cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare, non sto usando un eufemismo...
oltre tutto non sono uno che nasconde quello che ho dentro, dopo avermi guardato in faccia (sperando lui, il pezzente, in uno sconto) ha firmato l'assegno parecchio in fretta. non chiedermi che faccia avevo, perche' non c'erano specchi a portata di mano t'assicuro che ci sono elementi in giro che si fa fatica a farsi credere quando li si racconta... -------------------- |
|
|
|
13/05/2008 - 10:57
Messaggio
|
|
|
Gruppo: Partners Messaggi: 8 Iscritto il: 19/04/2007 Utente Nr.: 5907 |
Un altro buon metodo, da non dimenticare mai è quello di fare le correzioni di testo, non sugli stampati o con i post-it di acrobat, ma direttamente sul file di Word, senza segnalazioni particolari alle correzioni, in modo che il grafico, dopo aver impaginato il vostro testo, impostato, aggiustato e quasi terminato (possibilmente anche convertito in profili) debba rifare tutto il lavoro d'accapo.
E, nota aggiuntiva per i veri amici dei grafici: ricordatevi che su un testo era lungo 14 righe, assicuratevi di farlo diventare 4 righe o 24; il rapporto tra le righe del testo esistente e il nuovo deve essere almeno 1/10, senno il grafico rischia di impiegarci troppo poco tempo. E ultima accortezza: le correzioni di testo passatele solo 1 ora prima di dover andare in stampa: così il grafico sarà costretto a rileggere con attenzione tutto ciò che avete scritto per accertarsi che voi non abbiate commesso errori di battitura. e senno che gusto c'è! |
|
|
|
13/05/2008 - 12:07
Messaggio
|
|
vero vero
-------------------- |
|
|
|
15/05/2008 - 10:45
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 2833 Iscritto il: 20/10/2002 Da: Alghero Utente Nr.: 595 |
Tutto dannatamente vero
Faccio questo lavoro in modo "professionale" da 3 anni soltanto (quindi ho fiumi di veleno ancora da ingoiare Sui colori: 7 clienti su 10 sono, visivamente, come dei bambini di 2 anni, "Mi raccomando bella colorata, eh, con tanti colori, eh", e via patacconi incredibili. Tranne poi lamentarsi "eh ma l'ultima cosa che mi hai fatto non si vedeva bene, le scritte non saltavano fuori" O quelli che pretendono che una locandina A3 si veda (e si legga) a 10 metri di distanza mentre uno passa in macchina -------------------- Se la gente ascolta musica di merd@ probabilmente è perchè ha gusti di merd@
(Frank Black) Usa Firefox! ![]() |
|
|
|
19/05/2008 - 17:15
Messaggio
|
|
![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 32 Iscritto il: 24/02/2007 Utente Nr.: 5768 |
Molto divertente e bello l'articolo... ma purtroppo è proprio così, ho anche io avuto modo di avere persone che volevano l'impossibile.
-------------------- |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9/02/2010 - 01:41 |