come da titolo, esistono valide alternative alla trementina da usare nella pittura ad olio?
il fatto è che dipingendo in una casa senza porte e con la camera da letto vicina allo studio adibito anche a pittura, psicologicamente sentirei quanto meno il bisogno di passare a qualcosa con un odore almeno più abbordabile e possibilmente meno tossico... purtroppo d'inverno è difficile lavorare con le finestre aperte e non so se arieggiando saltuariamente possao bastare...
sicuramente è una domanda banale, ma venendo dagli acrilici sono un po' impreparato con la pittura a olio..
grazie a tutti per le eventuali risposte!
Page 1 of 1
alternative a trementina
15 February 2010 - 12:23 PM
...Adoro l'odore del Napalm in ufficio... ha il profumo della vittoria...
15 February 2010 - 01:00 PM
il Distillato di petrolio inodore
lo usavo io in casa.
non è che sia totalmente inodore, ma sicuramente è nulla in confronto alla trementina.
ciò non toglie che i vapori rimangano un po' stordenti alla lunga come per qualsiasi diluente e che un minimo di ricambio d'aria ogni tanto serve
lo usavo io in casa.
non è che sia totalmente inodore, ma sicuramente è nulla in confronto alla trementina.
ciò non toglie che i vapori rimangano un po' stordenti alla lunga come per qualsiasi diluente e che un minimo di ricambio d'aria ogni tanto serve
Sono tornato e sono più acido che mai
Tomorrow will take us away, far from home, noone will ever know our names.
But the bards' songs will remain
azzart.altervista.org
Tomorrow will take us away, far from home, noone will ever know our names.
But the bards' songs will remain
azzart.altervista.org
15 February 2010 - 01:39 PM
Nei negozi di ferramenta o di detersivi, il petrolio lampante o inodore, lo puoi trovare a prezzi più contenuti. Io ne consumo tantissimo. Ma il consiglio di arieggiare gli ambienti è prezioso: non sempre quello che puzza meno danneggia di meno.
15 February 2010 - 02:12 PM
grazie mille per la dritta, cercherò questo distillato di petrolio e lo proverò!
...Adoro l'odore del Napalm in ufficio... ha il profumo della vittoria...
Page 1 of 1

Help