PSDR evolution: [PRE_PUBBLICA] 040 - Madness - PSDR evolution

Jump to content

Page 1 of 1

[PRE_PUBBLICA] 040 - Madness Scad. 15 Luglio 2010

#1 User is offline   _MIX_ 

• Group: Consiglio Direttivo
  • Interests:Fotografia/Design/Hw&Sw/SoftAir

02 June 2010 - 06:11 PM

divisorio.gif
Testo Incipit

CITAZIONE(Tiziana @ 29/01/2010 - 13:59) <{POST_SNAPBACK}>
.040 - Madness

"Folle, è colui che si nutre di sogni", recita un antico adagio, ma il sogno-incubo dell’artista riesce a sublimare questa follia, a forzare il confine malato del pensiero circolare, e, attraverso il processo liberatorio del “fare”, manifestare la sua visione uscendone guarito.

"Mad is who feeds on dreams" says and old proverb, but the artist's dream-nightmare can sublime this madness, and break the sick boundary of circulary thought and, through the liberatory act of "doing", it shows its healing vision.

Scadenza: 15 Luglio (July), 2010

divisorio.gif
Segnalazioni

Aiutaci a far diventare
GRANDE la ChiamataAlleArti

Segnalaci tutto quello che ritieni inerente a questo numero

Stiamo organizzando questi topic in area pubblica per dare modo ai nostri lettori di autare la redazione nella costruzione delle uscite future.
Se hai trovato nel tuo navigare in rete o passeggiando per strada:
un'immagine che ti ha colpito particolarmente, una testo interessante, una poesia, una canzone, una mostra, un'evento, un personaggio perfetto per un'intervista, qualsiasi cosa che per qualche motivo è in linea con il TEMA trattato in questo numero in preparazione segnalacelo! La Redazione CAA sarà felice di valutare la proposta e magari vedrai la tua segnalazione nell'uscita finale wink.gif

Grazie della collaborazione wink.gif
La Redazione CAA

divisorio.gif
Communications

Help us make CAA grow!
Recommend us everything you think might relate to the current issue.

These threads are in the public area so that our readers can help us create the next issues.
If you come across something that strikes you as interesting - a picture, a piece of writing, a poem, song, exhibition or event, even a person worth interviewing, please drop us a line, as long as it pertains to the current topic. The CAA staff will happily consider your proposal and you might find your recommandation in the final issue!

Thank you for your help. wink.gif
CAA staff

| | PSDREvolution|Live - Contribuisci all'album
Per la Chiamata Alle Arti Consegna entro il 15.10.2010 CAA041 Tema: CARTOONS
"Se Ascolto... Dimentico. Se Vedo... Ricordo. Se Faccio... Imparo!"
0

#2 User is offline   spasquini 

• Group: Collaboratore
  • Interests:Grafica

03 June 2010 - 09:08 AM

Penso che ci starebbe bene un piccolo articoletto sui quadri surrealisti di Dalì ...
0

#3 User is offline   SilviaB 

03 June 2010 - 09:45 AM

Suggerisco: Ronald D. Laing

Restando propriamente in tema, se ne avete occasione è interessante la lettura de
"L' io diviso. Studio di psichiatria esistenziale" e "L'io e gli altri. Psicopatologia dei processi interattivi"
LINK
Può dare idee e spunti, sia visuali che per testi scritti.

Cercando in rete si trova molto su smile.gif Laing... "Nodi (knots)"... "Mi ami?" ... "Conversando con i miei bambini" ... e tantotanto altro ancora..

11.06.10 edit
ho precisati i primi due titoli

0

#4 User is offline   SilviaB 

11 June 2010 - 07:32 AM

Come dico spesso (anche a me stes): tongue.gif difficile non significa impossibile...
Quindi, in codesto contesto, gente perchè non provate a intervistare un Nobel italiano, Dario Fo?

Non sono mai stata ad un suo spettacolo, ma ci sono alcuni suoi libri che mi interessano, ad es. vedi qui su www.ibis.it :
Mistero buffo
L'amore e lo sghignazzo

Questi tre che seguono mi piacerebbe un dì leggere per primi, quelli del suo modo di percepire con l'occhio dello scenografo:
Bello figliolo che tu se', Raffaello
Il Mantegna impossibile
Caravaggio al tempo di Caravaggio

0

#5 User is offline   SilviaB 

11 June 2010 - 07:55 AM

staroff.gif Per una visione "classicheggiante" di testi e immagini
Forse può esser d'ispirazione e vi segnalo un Saggio scritto da Erasmo da Rotterdam nel 1511.
Si chiama precisamente "Elogio della Follia"

Da www.wikipedia.org
ll saggio è pieno di allusioni classiche recapitato con uno stile classico dei dotti umanisti del Rinascimento.

La Follia sfila come uno degli dei, figlia di Plutos e della Freschezza e allevata dall'ignoranza e dall'ubriachezza, i cui fedeli compagni includono Philautia (Vanità), Kolakia (Adulazione), Lethe (Dimenticanza), Misoponia (Accidia), Hedone (Piacere), Anoia (Demenza), Tryphe (Licensiosità), Komos (Intemperanza) ed Eegretos Hypnos (sonno mortale).

0

#6 User is offline   _MIX_ 

• Group: Consiglio Direttivo
  • Interests:Fotografia/Design/Hw&amp;Sw/SoftAir

11 June 2010 - 08:05 AM

Grazie Silvia per gli spunti 38.gif
| | PSDREvolution|Live - Contribuisci all'album
Per la Chiamata Alle Arti Consegna entro il 15.10.2010 CAA041 Tema: CARTOONS
"Se Ascolto... Dimentico. Se Vedo... Ricordo. Se Faccio... Imparo!"
0

#7 User is offline   SilviaB 

11 June 2010 - 08:13 AM

CITAZIONE(_MIX_ @ 11/06/2010 - 09:05) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie Silvia per gli spunti 38.gif

38.gif

Ne segnalo un altro, questo è (per me) un vero brivido freddo, anzi gelido.

staron.gif questo viene da una "abitudine" e riguarda l'inquinamento
Ne vediamo gli effetti attraverso tre dimensioni lineari del tempo, reali e non interpretate,
e i suoi effetti sono attuali in passato presente e futuro a velo di cipolla, come tante cose.

Credo che l'immagine sia di per sè abbastanza significativa e ne metto soltanto il link perchè, scusate, solo a vederla mi si gela il sangue ed è come un pugno allo stomaco.
black-sea.jpg, © wordpress.com
0

#8 User is offline   SilviaB 

11 June 2010 - 09:08 AM

Pardon, aggiungo ancora due cose e poi basta

staron.gif follia controllata e sogni lucidi
Senza che entro nello specifico, basta cercare con Google e se ne traggono links piuttosto suggestivi

ciaociao
0

#9 User is offline   SilviaB 

11 June 2010 - 03:33 PM

divisorio.gif

staron.gif Un simbolo: il Muro di Berlino
wikipedia

divisorio.gif
laugh.gif laugh.gif laugh.gif brrrr che pausa paurosamente silenziosa... huh.gif forse racchiude l'elaborare di potenti meningi iperconcentrate.. neuroni e mesoni (! ) che giranogiranogiranooooooo come rondini .. oppure forse racchiude panico da "e mo che faccio? non mi viene in mente niente.." ":huh: ho finito la grammatica!"
Basta silenzio tremulo, ammantato di lugubre seriosità, c'è anche il lato comico irrefrenabile !

Pro Sanità-della-demenza, pro rama-de-matto,
vi segnalo questo topic di V@nde che ho ritrovato in OffTopics:

Vabbhè, ho scritto molti post in questo topic, man mano che qualcosa mi veniva in mente
Torno al mio labor che ho sospeso per un po' e biggrin.gif lascio la parola a persone più ferrate in materia

--------------------
edit di ieri e oggi
aggiunto spunto Muro di Berlino
tolta emoticon dal titolo del topic di V@nde, poichè V@nde l'ha postata nel sottotitolo

0

Page 1 of 1

0 members, 1 guests, 0 anonymous users